VIAGGIA SEMPRE IN SICUREZZA!
REVISIONE AUTO
L’importanza di effettuare la Revisione Auto
Molti automobilisti fanno confusione tra revisione e tagliando dell’Auto ma la differenza è netta. Nel primo caso si tratta di un VERO completo check-up del nostro veicolo, il tagliando invece è un controllo delle parti meccaniche soggette a usura.
Cos’è e a cosa serve
La revisione Auto è un controllo periodico obbligatorio per legge che certifica a norma lo stato dell’auto e quindi l’idoneità a circolare su strada. Nella revisione vengono fatti i controlli tecnici e successivamente, in collegamento diretto con il CED del Ministero dei Trasporti, viene stampata un'etichetta da apporre sulla carta di circolazione dalla quale risulta l'esito della revisione.
Sono obbligati ad effettuare la revisione i proprietari di autoveicoli e motoveicoli dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni due anni dalla prima revisione.
Ogni quanto va effettuata
I proprietari di autoveicoli devono OBBLIGATORIAMENTE eseguire la revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni 2 anni dalla prima revisione. La revisione deve essere sempre effettuate entro:
- il mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione o del certificato di idoneità tecnica per la prima revisione
- per le successive il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione.
Cosa prevede la Revisione Auto
La revisione del veicolo verifica lo stato e l'efficienza dei seguenti dispositivi:
- Dispositivi frenanti (freno a mano e di servizio) - Sterzo (stato meccanico,cuscinetti, fissaggio)
- Visibilità (vetri, specchietti e funzionamento lavavetri) - Impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori di direzione)
- Sospensioni - Stato del Telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
- Identificazione del veicolo (targa e telaio)
- Ulteriori equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori) - Effetti nocivi (Gas di scarico)
Quanto Costa?
Il costo varia a seconda di dove si sceglie di effettuarla.